Sistemi di Accumulamento di energia
SISTEMI DI ACCUMULO ENERGIA FOTOVOLTAICO
In linea generale, il sistema di accumulo a batteria dell'energia autoconsumata è dotato di un meccanismo intelligente che permette di individuare se immagazzinare l'energia nelle batterie o se spostarla nella sezione di autoconsumo o se immetterla nella rete per fruire della tariffa incentivante. Inoltre, il sistema di accumulo a batteria, solitamente al litio, permette di stabilizzare la variabilità della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Il sistema di accumulo a batteria ha un funzionamento continuo e non viene interrotto in caso di blackout della rete elettrica, per cui può continuare a registrare e immagazzinare la produzione di energia da fonti rinnovabili. Questa tipologia di sistema di accumulo viene anche chiamata "Riutilizzatore Energetico" ed è dotato di batterie e di una centralina elettronica che tramite l'utilizzo di un software gestisce l'energia prodotta e, se il fabbisogno energetico della nostra abitazione lo richiede, preleva l'energia necessaria dalla rete. Inoltre, il sistema di accumulo a batteria gestice la potenza di carica della batteria per ottimizzare la sua durata.
Il sistema di accumulo è stato studiato e progettato proprio per rendere autonoma energeticamente una singola abitazione.
Sistemi di condizionamento naturale
CONDIZIONAMENTO NATURALE
L’importanza dei sistemi di raffrescamento passivo è dovuta alla rapida crescita del fabbisogno di raffreddamento degli edifici e dalle problematiche ambientali, economiche, di salute legate agli elevati consumi elettrici ad esse connesse.
Le strategie che consentono di controllare il surriscaldamento degli edifici si possono sintetizzare in:
- proteggere l’edificio dall’irraggiamento solare;
- controllare l’inerzia termica dei componenti dell’involucro, questa assume un ruolo regolatore attenuando e ritardando le variazioni della temperatura esterna, diminuendo la temperatura media radiante e fornendo migliori condizioni di comfort;
- adottare sistemi naturali di raffreddamento per la ventilazione.
La ventilazione naturale agisce sul benessere influenzando il bilancio termico dell’edificio e consentendo di incrementare gli scambi convettivi tra uomo ed ambiente.
La ventilazione naturale dà luogo a raffreddamento tramite le correnti d’aria generate da fenomeni naturali come l’azione del vento e l’effetto camino.
La ventilazione rappresenta un aspetto fondamentale nel progetto di un edificio. Mentre in passato la ventilazione veniva prevalentemente considerata in relazione al solo controllo della qualità dell’aria interna, recentemente si è manifestato un crescente interesse nell’uso della ventilazione quale strategia per garantire anche il comfort ambientale nel periodo estivo e nelle stagioni intermedie, limitando il ricorso ai sistemi di refrigerazione in un’ottica di risparmio energetico.
L’incidenza della ventilazione (invernale ed estiva) sul fabbisogno energetico annuale di un edificio tende a divenire predominante, anche grazie all’adozione, in edifici di nuova costruzione, di livelli di isolamento termico dell’involucro più elevati, inoltre si osserva una costante crescita della domanda di climatizzazione estiva, sia negli edifici residenziali sia nel settore terziario; inoltre la produzione di energia frigorifera necessaria per la climatizzazione estiva si basa generalmente su macchine azionate elettricamente, per cui la climatizzazione estiva si traduce in un consumo di energia primaria particolarmente costosa.