Sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

L’impianto fotovoltaico che abbiamo pensato per le vostre esigenze verrà installato sul vostro tetto ed allacciato alle rete elettrica nello stesso punto in cui vi viene consegnata l’energia che consumate, mentre gli inverter e i quadri troveranno collocazione adeguata in posizioni più facilmente raggiun­gibili. All’installazione provvederanno i tecnici della ditta “PRIT”, installatori qualificati nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e delle norme impiantistiche in vigore (CEI, UNEL, UNI)

 

IMPIANTI EOLICI

Un impianto eolico trasforma l’energia del vento in energia elettrica. L’aggettivo “eolico” proviene dal nome del personaggio della mitologia greca Eolo, divinità dei venti.
Le macchine eoliche di piccola taglia possono essere utilizzate per produrre elettricità per singole utenze o per gruppi di utenze, collegate alla rete elettrica in bassa tensione oppure isolati dalla rete elettrica.
Le macchine di media e grande taglia sono utilizzate prevalentemente per realizzare centrali eoliche composte da più turbine, collegate alla rete di media o di alta tensione.
Gli impianti eolici si distinguono in impianti on-shore (sulla terraferma) e off-shore (in mare).

 

IMPIANTI BIOMASSA

L’energia da biomasse si applica a più materiali, vergini o residuali di lavorazioni agricole o industriali, che possono presentarsi in diversi stati fisici.
In funzione della tipologia di biomassa e della tecnologia più appropriata per operarne la valorizzazione energetica, si hanno così differenti soluzioni impiantistiche.
Sul territorio nazionale gli impianti maggiormante diffusisono quelli:
• tradizionali con forno di combustione della biomassa solida
• con turbina a gas alimentata dal syngas ottenuto dalla gassificazione di biomasse
• a ciclo combinato con turbina a vapore e turbina a gas
• termoelettrici ibridi che utilizzano sia biomasse, sia fonti convenzionali
• alimentati da biomasse liquide (oli vegetali, biodiesel) e costituiti da motori accoppiati a generatori

La biomassa rappresenta la forma più sofisticata di accumulo di energia solare che, attraverso la fotosintesi clorofilliana, viene trasformata da energia luminosa in energia chimica ed immagazzinata nelle molecole organiche. Per questo, costituisce una risorsa energetica rinnovabile e rispettosa dell’ambiente, in quanto l’anidride carbonica prodotta durante la combustione viene riassorbita dalle piante con la fotosintesi.

 

 

Impianti civili ed industriali

PRIT opera anche nel settore degli impianti elettrici civili ed industriali. Con l'esperienza ed il continuo aggiornamento tecnico, la nostra azienda è sempre più competitiva nel settore dell'impiantistica elettrica.

PRIT è in grado di offrire un servizio professionale a 360° su: impianti elettrici civili, industriali, impianti antincendio, TVCC, telecomunicazioni ed altro…

Il rispetto delle norme vigenti, la proffessionalità, la scelta dei materiali migliori, l'affidabilità e gli elevati standard sono la filosofia aziendale. Grazie a questi principi l'azienda riesce a soddisfare le richieste di tutti i clienti.

 

 

 

 

 

Impianti condizionamento

Alcune tipologie:

CONDIZIONAMENTO A PAVIMENTO

La scelta del sistema di riscaldamento è molto importante in fase di costruzione e ristrutturazione di un edificio.

Il riscaldamento e raffrescamento a pavimento rappresenta il maggior progresso nella storia dell'impiantistica. I sistemi radianti sono infatti in grado di coprire completamente il fabbisogno di calore di qualsiasi edificio offrendo allo stesso tempo un comfort ideale, un miglior sfruttamento dello spazio, salubrità e sicurezza degli ambienti, risparmio energetico e possibilità di raffrescare in estate con lo stesso impianto.

 

 

 

SISTEMI CONDIZIONAMENTO CANALIZZATI

Il condizionatore canalizzato è la soluzione ideale per chi ha una grande abitazione o più ambienti che necessitano di un'elevata quantità di aria fresca: il sistema di distribuzione dell'aria refrigerata permette di avere contemporaneamente il raffrescamento di tutti i locali.
Scegliere la soluzione di condizionamento canalizzato (o condizionatore canalizzabile) è ideale per chi possiede un'abitazione di grandi dimensioni, con più ambienti o distributi su più piani, dove un sistema tradizionale di condizionamento non arriverebbe a raffrescare tutti i locali in maniera ottimale. Questa tipologia di sistema di condizionamento permette, invece, di generare l'aria fresca e di distribuirla in maniera omogenea in tutte le altre parti dell'abitazione con un sistema di canalizzazione installato negli ambienti della casa.
Il sistema di condizionamento canalizzato permette di ottenere una linea estetica sofisticata e quasi invisibile in tutti i locali della vostra casa, diversamente dalla soluzione di installazione di un condizionatore in ogni locale, necessario se la vostra casa è costituita da più ambienti: attraverso la creazione di controsoffitti o percorsi realizzati con cartongesso è possibile collocare i condizionatori (anche a soffitto).


Il funzionamento di questa tipologia di condizionatore è lo stesso di un sistema tradizionale, per cui è dotato della funzione di raffrescamento e di deumidificazione dell'aria; ciò per cui si differenza è il modo di utilizzare l'aria stessa durante il processo di refrigerazione e di produzione dell'aria fresca che successivamente verrà diffusa in modo omogeneo in tutta la casa: l'aria viene canalizzata lungo il percorso e fuoriesce dalle fessure collocate in ogni locale dell'abitazione, senza l'installazione di uno split.
L'aria fresca e la sua diffusione nei locali viene diretta e controllata da un punto remoto e sarete voi stessi a scegliere la temperatura, l'accensione e lo spegnimento del raffrescamento, oltre alla possibilità di regolarizzare anche la funzione del deumidificazione per incrementare il risparmio energetico.

 

 

Rilevamento antincendio

Alcune tipologie:

I RILEVATORI AUTOMATICI

 

I dispositivi di rilevamento fumi e incendi sono gli elementi dell’impianto per mezzo dei quali è possibile rilevare la presenza di un principio di incendio. Nella grande maggioranza dei casi si tratta di dispositivi elettronici ed hanno in comune la capacità di comunicare, anche se con modalità diverse, con la centralina di allarme incendi.

I dispositivi di rilevamento devono essere installati alla sommità dei locali da proteggere, nella parte più alta (soffitto) in quanto sia il fumo che il calore prodotti da un incendio si spostano verso l’alto. Tutti i tipi di rilevatori hanno dei circuiti elettronici in grado di limitare l’insorgenza di falsi allarmi. Esistono diversi tipi di dispositivi di rilevamento o sensori, suddivisibili in base al fenomeno che sono in grado di rilevare.

 

 

 

 

TVCC Antintrusione

ESEMPI APPLICATIVI

 

Facendo comunicare anche i più semplici sistemi antintrusione con i più semplici sistemi domotici in caso di allarme oltre alla segnalazione dello stesso allarme, possono esser svolte alcune tipiche funzioni domotiche su comando della centralina del sistema antintrusione.

 

Le suddette funzioni possono essere l'attivazione o la disattivazione dei sistemi di illuminazione, la disattivazione dell'energia elettrica degli edifici da proteggere e/o il bloccaggio di porte, finestre e cancelli.